Angelina Jolie: tra cinema e volontariato

Angelina Jolie, una vita sotto i riflettori

Una tra le attrici più conosciute ed importanti al mondo è Angelina Jolie, al secolo Angelina Jolie Voight, che ha avuto una vita costellata di tanti successi ma anche di alcuni periodi non particolarmente felice. Sembra che il suo destino fosse già scritto visto che suo padre è il famoso ed apprezzato attore statunitense Jon Voight e l’attrice Marcheline Bertrand. La madre decise di darle come secondo nome Jolie. A soli undici anni frequentò la Lee Strasberg Theatre and Film Institute per due anni per poi frequentare la Beverly Hills High School. Questo fu un periodo molto complicato per la futura attrice perché il nuovo ambiente tendeva a non accettarla causandole seri problemi psicologici che la portarono all’autolesionismo. Si infliggeva ferite con coltelli che collezionava. La prima vera apparizione in video si deve al video della canzone Alta Marea di Antonello Venditti. La cantante è stata al centro dei pettegolezzi per un possibile rapporto incestuoso col fratello James Haven che, come succede spesso quando si parla di “paparazzate”, non vi furono riscontri di alcun tipo. Il rapporto col padre è stato molto complicato tanto che decise di cambiare il suo cognome in Jolie.

La vita privata di Angelina Jolie

La vita sentimentale della Jolie è un po’ travagliata. L’attrice ha dichiarato di essere bisessuale confermando il suo stato sentimentale con Jenny Shimizu, attrice che ha lavorato con lei in Foxfire. Il suo primo matrimonio fu contratto nel 1996 con John Lee Miller ma non andò tanto bene visto che quattro anni dopo si sposò con Billy Bob Thorton. Ma come si sa bene il matrimonio più importante è stato quello con Brad Pitt. A proposito di questo matrimonio vi fu un vero e proprio scandalo quando fu accusata di essere stata la causa della separazione. È necessario ricordare però che questa è stata una storia molto stressante perché è stata sotto l’attenzione del gossip andando a creare dei problemi anche abbastanza seri per la stabilità della coppia. I figli della coppia sono numerosi anche se solo tre sono figli naturali della Jolie. Nel 2002 adotta il bambino cambogiano Chivax Meddox quando era sposata con Thorton, nel 2005 ha adottato l’etiope Zahara Marley, nel 2006 nasce Shiloh Nouvel, la prima figlia naturale della coppia Pitt Jolie, nel 2009 ha adottato il bambino vietnamita Pax Tien e nel 2008 c’è stata la nascita dei gemelli Knox e Vivienne che tra lo book fotografico gravidanza e la vendita delle immagini in esclusiva è diventato un vero e proprio evento mediatico.

Una filmografia davvero eccezionale

Sono davvero moltissimi i film a cui ha partecipato l’attrice quindi sarebbe un elenco molto lungo ma vi sono dei titoli che sono rimasti nella storia come Lara Croft: Tomb Rider, Lara Croft: La culla della vita, Hackers, Hell’s Kitchen – Le strade dell’inferno, Mr. & Mrs. Smith, The Good Shepherd – L’ombra del potere, Maleficent e Maleficent – Signora del male. Per la televisione bisogna ricordare il film Gia – Una donna oltre ogni limite.

Attività di volontariato ed attivismo

La Jolie non è solo una grande attrice ma anche un’attivista impegnata in vari campi dalla difesa degli animali fino alla protezione dei rifugiati. Ha cominciato ad aiutare i rifugiati già durante le riprese in Cambogia del film Lara Croft: Tomb Rider. Si è occupata anche dei profughi afgani e della situazione nel Caucaso del Nord.

Una donna impegnata tra il cinema, la famiglia ed il volontariato

Sicuramente la Jolie è un’attrice che ha creato moltissimo nella sua vita dalla carriera cinematografica fino all’attività di volontariato. Sicuramente farà ancora moltissime cose perché è una donna instancabile.

Lascia un commento